Leonardo
Il Genio Immortale
Guardare al futuro e rispettare il passato, utilizzando la tecnologia del videomapping e del laser per celebrare Leonardo da Vinci
Le origini dell'idea
Come da tradizione, da tanti anni a questa parte, nell’ultima settimana dell’agosto ed anche per l’estate 2019, si è tenuta la conosciutissima “Mostra Mercato” nella cittadina di Bienno, in provincia di Brescia.
Quella del 2019 è stata particolare e si è intrecciata con la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano. Per l’occasione, l’organizzazione della Mostra Mercato coadiuvata dall’intraprendenza del sindaco di Bienno Massimo Maugeri ha voluto qualcosa di unico e straordinario da inserire nel palinsesto degli spettacoli e per dare maggiore risonanza all’evento stesso.
rispettare il passato
E’ nata così l’idea di guardare al futuro e rispettare il passato, utilizzando la tecnologia del videomapping e del laser per celebrare Leonardo da Vinci, che come genio ed artista ha saputo coniugare l’arte con l’innovazione, ed ispirandomi al suo genio ho portato la tecnologia per raccontare l’arte.
La produzione, iniziata esattamente 5 settimane prima dell’evento, ha richiesto un enorme dispendio di tempo e di lavoro, sia per la raccolta e l’analisi di maggiori informazioni possibili sulle opere più significative di Leonardo sia per ricostruirle in computer grafica e per estrarre i particolari o le tecniche che mi hanno fornito molti spunti.
Ad esempio il bellissimo affresco dell’Ultima Cena o il dipinto della Gioconda, che sono le opere più emblematiche e rappresentative di Leonardo hanno richiesto molta dedizione in computer grafica per la elaborazione e ricostruzione in 3D.
La selezione sui suoi dipinti più importanti mi hanno permesso di dare vita a un museo virtuale mostrando gli sguardi e i gesti nascosti in ognuno di essi.
Ho inserito i disegni anatomici e le invenzioni delle macchine da guerra. Ho reso animata la macchina del volo, partendo dal disegno e facendola librare, verso il futuro e l’eternità il tutto accompagnato dalla straordinaria voce narrante di Davide Franceschini.
La coinvolgente e potente colonna sonora ha accompagnato tutto questo riuscendo ad esaltare ogni istante dello spettacolo e gli spettatori stessi.
Un grandioso risultato
Lo show è stato diretto e creato da Marco Inselvini per la direzione creativa, la regia, il videomapping e il laser design e dal light designer Kevin Vielmi di Event Service per le luci e l’audio. Questo spettacolo è stato un grandioso risultato, tanto da avermi dato visibilità a livello internazionale e candidato alla selezione degli annuali ILDA Awards, il più importante premio a livello mondiale per il settore laser.
L’emozione che già di per sé era grande, è diventata ancora più grande vincendo il primo premio nella categoria “Laser Show with added effects and multimedia”, dopo una lunga e dura selezione a livello internazionale.
E’ stato un riconoscimento importante e significativo per il grande lavoro svolto, per la qualità e professionalità che mi contraddistingue in ogni spettacolo e che mi stimola per nuovi obiettivi e con grande coraggio.
1° PREMIO INTERNAZIONALE ILDA
(International Laser Display Association)